Calcio

USCIAMO UN ATTIMO FUORI DAL PALLONE. PROGETTI SPAZIALI PER GLI STUDENTI DI RONCIGLIONE

Può la scuola realizzare i sogni  e portarci sulla luna? “Preparate un esperimento e lo porteremo nello spazio”: questo è l’invito raccolto dagli studenti della V B del corso di  Scienze Applicate  del Liceo Scientifico “A. Meucci”  di Ronciglione. 

La loro idea è stata vincente: una applicazione, denominata ISS App,  che permette la permanenza virtuale di studenti  sull’ISS (International Space Station) attraverso una  comunicazione costruita come un gioco di database di domande con l’astronauta.

Al concorso, indetto da Ministero della Difesa, MIUR, ESA e Agenzia spaziale italiana Asi, “Scuola: spazio al tuo futuro!” ha partecipato con entusiasmo il Liceo ronciglionese, risultando tra i vincitori .

“Un bel risultato che nei corridoi dell’istituto, docenti ed alunni hanno appreso con soddisfazione ed è testimonianza della fertilità di idee che si respira ogni giorno al Meucci”, spiega con soddisfazione il Dirigente Scolastico Laura P. Bonelli, che aggiunge anche come l’impegno del Liceo Meucci  nella didattica sperimentale,  come pratica sistemica e non sporadica, nella ricerca di  sinergie e iniziative, “è costante, perché in grado di accrescere la partecipazione  attiva degli studenti in un settore in forte espansione e spiccatamente tecnologico come quello spaziale ed aerospaziale”.

Ed è proprio per incentivare la didattica innovativa, per stimolare  ed aprire gli sguardi verso orizzonti più interessanti, che da quest’anno, all’interno dell’indirizzo di Scienze Applicate, si è inserita la robotica, con grande gradimento degli studenti.

“Agli alunni della V B, Leonardo Saraconi e Sabrina Alliu, vadano le congratulazioni di tutto il personale del Liceo – dice il primo collaboratore Franco Sanetti, orgoglioso per l’obiettivo centrato – per questa iniziativa che ha permesso ai ragazzi di rapportarsi con un mondo considerato da sempre assai distante, ma anche di veder realizzato un loro sogno. A Ronciglione attendono con trepidazione la premiazione ufficiale,  prevista per il prossimo mese di marzo.

error: Content is protected !!