NONSOLOSPORT. SUCCESSO DEGLI ALUNNI DELLA “VANNI” AD IMUN 2018

La fase finale del programma IMUN Middle School 2018 si è svolta a Roma nei giorni 7-8-9 maggio, con grande successo. Circa 1300 studenti della secondaria di primo grado, provenienti da diverse regioni d’Italia, hanno mosso i primi passi nel mondo della diplomazia internazionale, cercando risposte e condividendo proposte sui temi più scottanti dell’agenda ONU. Tra questi, 23 studenti dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vanni”, alla loro prima esperienza in veste di Delegates di alcuni dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite. Per tre giorni, hanno svolto le attività tipiche della diplomazia internazionale: rigorosamente solo in lingua inglese, hanno tenuto discorsi, negoziato con alleati e avversari, preparato bozze di risoluzione ed infine risoluzioni vere e proprie da presentare all’Assemblea Generale, imparando a muoversi all’interno delle diverse Committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Un’esperienza formativa di grande livello, molto apprezzata da studenti e genitori, della quale possiamo e dobbiamo andare orgogliosi. I nostri ragazzi hanno tenuto alto il nome della scuola e della città di Viterbo, meritandosi i complimenti dell’intero staff di United Network per la serietà e la preparazione dimostrate ed ottenendo anche tre Menzioni d’Onore alla premiazione finale.

Di seguito i nomi dei nostri Delegates 2018:

Ginevra Vittoria Aramini

Riccardo Orsini

Vittoria Gnisci

Giulia Bucca

Lidia Calevi

Benedetta Barlozzetti

Emma Olivieri

 Alexander Houzbit

Emma De Santis

Leonardo Mancini

Giulia Fiorani

Vittoria Cilli

Veronica Sansoni

Sara Raponi

Martina Dionisi

Maria Beatrice Cagnucci

Giulia Rosella

Angela Montero

Mario Rosca

Giovanni Paolo Morelli

Leonardo Consolidani

Sofia Salcini

Giulia Oliveri

Docente referente: prof.ssa Nicoletta Mazzuca.

 

Un ringraziamento doveroso a Simona Di Lullo e a tutta la splendida organizzazione di United Network, alla Dirigente dell’IC Vanni prof.ssa Laura Pace Bonelli, agli studenti che hanno partecipato con impegno ed entusiasmo e alle loro famiglie che hanno creduto in questo progetto, cogliendone il valore e il messaggio importante. Arrivederci ad IMUN 2019!

 

 

error: Content is protected !!