Sport Vari

DOMENICA SENZA CALCIO NELLA TUSCIA, MA MA C’E’ DA SEGUIRE IN TV “TUTTO IL ROSA” DI ROMA!

Tappa in circuito all’interno della Capitale, di 11.5 km, da ripetere 10 volte si sviluppa interamente lungo le vie cittadine (ampie e talvolta con alcuni spartitraffico). Si alternano brevi salite e discese e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni tratti in pavè (“sanpietrini”). Ultimi km: ultimi chilometri sostanzialmente pianeggianti. Su strade larghe e rettilinee. Curve degli ultimi tre chilometri ampie. Rettilineo di arrivo di 700 m, largo 8 m fondo in “sanpietrini” in leggerissima ascesa.

Mikel Nieve ha vendicato il suo capitano Simon Yates il giorno dopo aver perso la Maglia Rosa, ottenendo la quinta vittoria di tappa per la Mitchelton-Scott al 101esimo Giro d’Italia. È arrivato in solitaria a Cervinia mentre Chris Froome (Team Sky) ha tenuto sotto controllo Tom Dumoulin (Team Sunweb). Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) ha avuto la crisi di giornata. Il francese è stato sostituito tra i primi tre in classifica dal miglior giovane Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team).

LE STATISTICHE

  • Mikel Nieve vince la sua terza tappa al Giro nel giorno del suo 34esimo compleanno. In precedenza aveva vinto il 22 Maggio 2011 a Gardeccia in Val di Fassa e il 20 Maggio 2016 a Cividale del Friuli.
  • Nieve dà alla Spagna la 110a vittoria di tappa al Giro. La Spagna è l’undicesima nazione a conquistare una tappa in questo Giro dopo Australia, Belgio, Colombia, Ecuador, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda e Slovenia.
  • La Mitchelton-Scott ha conquistato 5 tappe, tante quante la Quick-Step Floors. Due squadre hanno vinto la metà delle tappe. Le altre squadre vincenti finora sono: Team Sunweb, Lotto-Soudal, Lotto NL-Jumbo, Bora-Hansgrohe (2), Movistar Team, Bahrain-Merida, Team Sky (2) e BMC Racing Team. 12 squadre non hanno ancora vinto una tappa in questo 101esimo Giro d’Italia.
  • Primo podio di tappa per Robert Gesink (al 12esimo anno da professionista) e Felix Grossschartner (al 3o anno da professionista, il primo nel WorldTour).

LA TAPPA DI IERI
1 – Mikel Nieve (Mitchelton – Scott) – 214 km in 5h43’48”, media 37,347 km/h
2 – Robert Gesink (Team Lotto NL – Jumbo) a 2’17”
3 – Felix Grossschartner (Bora – Hansgrohe) a 2’42”
4 – Giulio Ciccone (Bardiani CSF) a 3’45”
5 – Gianluca Brambilla (Trek – Segafredo) a 5’23”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Chris Froome (Team Sky)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 46″
3 – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4’57”
4 – Richard Carapaz (Movistar Team) a 5’44”
5 – Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) a 8’03”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Chris Froome (Team Sky)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Chris Froome (Team Sky), maglia indossata da Giulio Ciccone (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

 

error: Content is protected !!