Calcio

VOLLEY. TUSCANIA CON LA TESTA ALLA FINALE. I PUGLIESI VINCONO A VITERBO PER 3-0

Probabilmente distratta dal pensiero rivolto alla finale di Coppa Italia di domenica prossima, ma anche con qualche problema di organico, con Pinelli  a riposo per i postumi dell’influenza, sostituito dal neo acquisto Andre Obeid Talarico, brasiliano del ’92. Ciò ha costretto a modificare i piani tattici di Montagnani, il quale, non potendo mettere in campo più di due stranieri, ha optato per  Mazzon parte in sestetto base al posto di Shavrak.

Tra i Pugliesi anche un Tuscanese, Danilo De Santis cresciuto nelle fila della Maury’s, in bella evidenza di fronte ai suoi concittadini con uno spezzone di gara giocata.

In queste condizioni l’ha spuntata nettamente il New Mater di Castellana Grotte, con un Moreira imprendibile e con una determinazione maggiore, quella di cancellare la brutta sconfitta con Siena e tenersi stretto il secondo posto in classifica.

Il tabellino

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Shavrak 2, Calonico 4, De Souza 9, Ottaviani 4, Sesto 7, Marchisio (L), Buzzelli 1, Vitangeli, Andre Obeid Talarico 5, Mazzon 6, Bondini, Pieri (L). All. Montagnani

NEW MATER CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 14, Cavaccini (L), Canuto 5, Pace (L), Presta 3, Astarita, Scio, Parisi, Ferraro 6, Garnica 3, Moreira 23, De Santis, Quarta, Barbone. Coach: Lorizio.

LA PARTITA

Parte bene la New Mater con Moreira e Canuto, 1-3, ma Tuscania recupera col muro e si prosegue punto a punto. Il leit motiv laziale è scontato, battuta su Moreira per provare a mettere in difficoltà la ricezione. Ma il 12 pugliese non si spaventa e risponde con grande temperamento. Arriva anche qualche errore di troppo dai nove metri per Ottaviani e compagni mentre si arriva al turno di battuta di Garnica che costringe al doppio errore consecutivo Tuscania e la Bcc allunga, 13-16. Sbagliano anche i pugliesi e Tuscania recupera 17-18. Cazzaniga piazza il suo secondo ace (saranno 4 alla fine sui sei totali di squadra) e Castellana sprinta, 17-20. Qualche  errore in questa fase da una parte e dall’altra con la Bcc che non sbaglia però gli ultimi palloni e chiude il parziale con Canuto, 22-25.

Moreira, in assoluto il migliore in campo, spinge subito nel secondo set, 0-3, ma poi Castellana torna a sprecare qualche pallone e Tuscania rientra con Maciel 6-5. Brekka di nuovo la squadra ospite grazie agli errori dei locali che consentono a Moreira il contrattacco dell”11-13. I pugliesi si sciolgono in battuta ed il turno di servizio di Ferraro fa malissimo. Cazzaniga contrattacca per raggiungere quota 20 ed ancora Canuto chiude il set, 19-25.

Moreira vola alto anche in avvio di terzo set dove mette a terra 3 dei primi quattro punti pugliesi, 2-4. Arriva anche il primo muro della gara per la Bcc con Ferraro che costringe Montagnani al timeout, 2-6. Maciel e compagni restano attaccati alla partita dopo che due videocheck danno torto agli ospti pugliesi, 8-9. Anche Presta alza il muro e si guadagna un buon turno di battuta che rilancia avanti la New Mater, 9-14 con super Moreira che infierisce in contrattacco, 10-16. Il margine ora è ampio abbastanza per permettere agli uomini di Lorizio di gestire. La battuta castellanese punge la ricezione avversaria e Tuscania non riesce più a reagire. Il punto esclamativo è del 12 brasiliano in maglia nera che sigla vittoria e prestazione di altissimo livello, 17-25.

error: Content is protected !!