Calcio

VITERBO IN TRASFERTA A FERRARA SENZA NDIAYE E MAROGLIO

Dopo un week-end di pausa imposto dal calendario, la Defensor torna in campo e lo fa in questo sabato sera per affrontare fuori casa la B.Ethic Ferrara nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie A2 di basket femminile.

La gara di andata ha coinciso con una delle prestazioni stagionali migliori della Defensor: già alle prese con diverse assenze, la squadra di Carlo Scaramuccia riuscì ad imporsi contro le quotate avversarie grazie ad un’ottima difesa e ad alte percentuali nel tiro da tre punti (quasi il 60%). Anche in questa occasione la formazione gialloblù proverà il colpo, andando a caccia di due punti che sarebbero molto preziosi nella rincorsa verso la salvezza; il tecnico viterbese non potrà contare su Absa Ndiaye, fermata da una distorsione alla caviglia, e nemmeno su Stefania Maroglio che rimarrà a Viterbo per impegni con le formazioni giovanili. A referto andrà Federica Pasquali. Per il resto saranno confermate le giocatrici convocate nell’ultima gara di Marghera.

Dall’altra parte Ferrara che sta attraversando un eccellente momento di forma con sei vittorie nelle ultime sette partite, compreso il successo contro la capolista Bologna. Guardando le statistiche accumulate nelle prime sedici giornate, emerge che non c’è una giocatrice con medie nettamente superiori alle compagne: un gruppo che può contare su diversi elementi affidabili come l’ala/pivot Liliana Miccio, unica in doppia cifra a 10,2 punti di media, Rosa Cupido, guardia che sta segnando 9,7 punti ed è la numero uno della squadra per gli assist (2,3 di media), l’ala Nenè Diene (9,1 punti e 6,4 rimbalzi a partita) e la guardia/ala Elena Giovanna Ramò (8,4 punti con quasi il 40% da tre). La straniera è la ventiduenne croata Iva Cigic, arrivata all’inizio del mese di febbraio e che ha preso il posto in organico della svedese Pernilla Hanson che ha disputato quasi tutto il girone d’andata con le estensi.

La palla a due della gara tra Ferrara e Defensor è in programma alle 20,30 e la direzione di gara sarà affidata a Luca Bartolini di Fano (PU) e Marco Vittori di Castorano (AP).

Intanto è stato comunicato ufficialmente il rinvio del match della settima di ritorno tra Defensor e Sistema Rosa Pordenone: la gara, inizialmente prevista per il 25 febbraio, si giocherà invece domenica 5 marzo alle 16,30 al PalaMalè. (G.A.)

error: Content is protected !!