Calcio

Basket donne. Under 18 qualificata per le finali nazionali

Ottimo risultato per la formazione under 18 delle Ants che, nel concentramento interregionale disputato a Chiusi, ha conquistato un posto per le finali nazionali di categoria, in programma dal 15 al 20 maggio prossimi a Battipaglia.

La formazione allenata da Maria Chiara Scaramuccia era partita male lunedì, perdendo contro Livorno per 44-39 la gara inaugurale che l’aveva vista condurre largamente nel punteggio all’inizio prima di un lungo blackout nel secondo periodo, chiuso con un parziale di 19-2 per le toscane. Nonostante il tentativo di rimonta del secondo tempo, le gialloblù erano state costrette a cedere il passo ed avevano visto complicarsi molto la strada verso la qualificazione, riservata alle prime due classificate del girone.

Martedì la squadra è tornata sul parquet di Chiusi per affrontare l’Amatori Savona con l’obbligo di vincere per sperare ancora: ne è scaturita una prestazione tutta grinta e determinazione delle gialloblù, capaci di imporsi per 73-48 senza mai lasciare spazio alle pur valide avversarie.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 3 maggio, si è disputata la sfida decisiva per le Ants, opposte alla Edelweiss Albino che aveva vinto entrambi i match delle prime due giornate: per evitare il pericolo di calcoli molto complessi e per non dover sperare in risultati a sorpresa, le ragazze viterbesi dovevano vincere con almeno quattro lunghezze di scarto e sono riuscite nell’impresa, sconfiggendo le rivali lombarde con il punteggio di 58-51. Una gara molto combattuta e ben giocata dalle due formazioni, in cui il talento e la voglia di vincere del quintetto di Maria Chiara Scaramuccia ha saputo emergere per portare a casa un risultato positivo.

Una volta conclusi tutti i concentramenti interregionali si potrà conoscere il quadro completo delle squadre qualificate per le finali e, di conseguenza, verranno composi i gironi per l’evento in programma a Battipaglia. Per le Ants, dominatrici della fase regionale con diciotto vittorie in altrettante gare, l’avventura tricolore prosegue ed ora la squadra potrà confrontarsi con tutte le avversarie più forti d’Italia con l’obiettivo di ben figurare e continuare nel  processo di crescita.

error: Content is protected !!