EDICOLA OGGI …

VITERBO – In teoria potrebbe essere l’ultima settimana di una Viterbese ancora all’oscuro del suo immediato futuro. Se il TAR del Lazio, infatti, il 23 ottobre emanerà un verdetto definitivo circa il caso-Entella (a cui è legato il destino gialloblu – ndr), allora la Viterbese sarà certa – a meno di altri clamorosi ribaltoni – di poter scendere in campo nel weekend successivo.

Intanto, però, rimane la situazione surreale di un lavoro quasi “fantasma”, basato su tutto e su niente, di sicuro senza punti di riferimento precisi.

Abbiamo chiesto a tre ex allenatori che si sono seduti – in epoche diverse – sulla panchina della Viterbese, quale può essere il tipo di reazione di giocatori e tecnici di fronte ad un’anomalia del genere, quali svantaggi possa comportare al momento della ripresa e della rincorsa. Guido Carboni, Stefano Sottili e Pino Petrelli, hanno espresso il proprio parere in merito.

“E’ un’attesa che non giova di certo. Ti può creare – dice Carboni, che giocò una finale dei playoff per andare in serie B – un’assuefazione dal punto di vista atletico a un regime submassimale, senza la gara importante della domenica, in cui ti giochi il posto o devi trovare gli stimoli per dare il meglio. Poi è chiaro che, alla lunga, se una squadra è forte, viene fuori comunque, e io credo che l’organico della Viterbese sia notevole.”

Abbastanza simile il giudizio di Stefano Sottili, che sulla panchina della Viterbese si è giocato, nella scorsa stagione, i playoff, fino all’uscita di scena di Bolzano, contro la Sudtirol.

“Il problema – dice il tecnico valdarnese – più grande è mentale! Allenarsi, senza avere l’obiettivo della gara ravvicinato, ti fa perdere l’intensità necessaria e l’attenzione giusta da rivolgere ai particolari, senza la concentrazione giusta.

Quando si riprenderà a giocare, per una o due gare, potrebbe anche essere un vantaggio la voglia di mordere il terreno e abbandonare l’astinenza, ma alla lunga credo, invece, si possano verificarsi più difficoltà che vantaggi.”

error: Content is protected !!