Sport, Cultura, Costume

IL NUOVO LIBRO. ALCUNE PREMESSE…

“Se siete giunti fino a questo punto a leggere, non posso che ringraziarvi. Avete scelto ancora una volta la semplicità e la correttezza, la ricerca dei valori, anche comunicando, oltre che vivendo. Avete scelto di ripercorrere insieme a me momenti indimenticabili del passato, quelli che, magari, alcuni lettori molto giovani  – fortunati loro – non hanno avuto la fortuna di godersi. Qualcuno mi ha chiesto: “ma scrivi un libro all’anno?” La mia risposta è stato un sì spontaneo, quasi un po’ sorpreso dalla domanda. Scrivere un libro ogni anno – per chi è abituato a scrivere più di un articolo di media al giorno, da più di quaranta anni – non può essere certamente considerato qualcosa di particolarmente difficile da fare.

Ormai è subentrata una sorta di allenamento ed è come se si scrivesse ogni giorno un articolo supplementare. Anzi no, molto più piacevole, perchè privo della cadenza quotidiana, dell’assillo di doverlo fare a tutti i costi. E magari anche con l’orario di invio che incombe.

Anche questa volta è andata così. E’ stata una elaborazione graduale, gradevolmente rituale, mai ripetitiva, con cadenze ben tollerate e con la soddisfazione di riempire con le proprie parole delle pagine bianche. Il tutto nella massima serenità e tranquillità, anni luce distante da chi ancora cerca freneticamente degli spazi di notorietà e di consenso, che si affida ai social per ottenerne il surrogato.

Il tutto con la convinzione che il nostro “prodotto” possa piacere a qualcuno – non necessariamente a tutti – e possa aver dato il giusto contorno alle vicende dei protagonisti, i quali,  ancora una volta, solo stati al centro della “cernita”, vista l’abbondanza di “materiale” di partenza.

Abbiamo dovuto necessariamente lasciare “nel cassetto” diverse cose: non le abbandoneremo, ma ci lavoreremo sopra nei prossimi anni. Qualcosa di quel “bene prezioso”, intanto, servirà per alimentare il filone di “Amarcord”, fiore all’occhiello del nostro giornale online, filone del tutto particolare, che garantisce la possibilità di fare la differenza tra chi ha scritto un bel po’ di cose e chi si inventa oggi con facilità disarmante.”

L’AUTORE DI “LE GRADI OCCASIONI”

error: Content is protected !!