Sport Vari

A LIVORNO PER UNA CONFERMA

Dopodomani insidiosa trasferta a Livorno per il WiPlanet Montefiascone, con un orecchio al risultato dell’incontro tra Lancers Lastra a Signa e Catalana Alghero, che potrebbe meglio definire le posizioni di testa nella classifica del girone D della serie B Baseball.
Ma prima bisogna vincere le partite a Livorno, squadra mai doma. All’andata i giallo-verdi s’imposero agevolmente (10 a 0 e 10 a 1), grazie anche ad una grande giornata dei fratelli Carletti, ma gli amaranto sembrano aver superato il momento difficile, andando a vincere due partite a Grosseto nell’ultima giornata.
Vero è che dovranno fare a meno di due dei giocatori di punta della squadra, il ricevitore Stefano Vecchiarelli e il terzabase Raffaele Bosi. Ma anche i giallo-verdi avranno l’esterno centro Davide Prosperi squalificato, dopo la severa espulsione nella 2a partita di Lastra a Signa.
A questo proposito il cronista deve rilevare un grande numero di espulsioni su diversi campi, che fanno pensare ad un insufficiente rapporto con gli arbitri, nelle ultime partite particolarmente sensibili ad ogni pur minimo cenno di protesta, al quale segue sempre più spesso l’espulsione e la multa per la società.
Tra i labronici spiccano in battuta il prima base Luschi (MB 391) e l’esterno Piacentini (MB 279), mentre la difesa ha mostrato di essere particolarmente fallosa (20° nella media difesa con 932). Anche il monte di lancio mostra diversi punti deboli, con un buon rendimento di Massimiliano Geri (che non ha lanciato a Montefiascone) con una media PGL di 4,28; da verificare l’apporto che potrebbe dare Filippo Piccini, lo scorso anno a Montefiascone e passato dalla Fiorentina, dove aveva iniziato l’anno con esiti alterni, al Livorno nella finestra di giugno.
La squadra falisca sembra essere in ottima forma, soprattutto in battuta, e potrà contare sul recupero di Leonardo Ceppari, guarito dall’infortunio al polso, e sulla migliore condizione di Hernandez e Salgado, ai quali la sosta ha consentito un pieno recupero.
Completano il quadro Latina – Red Jack Grosseto, e CALI-Salerno, che potrebbe chiarire se l’Acilia, dopo l’innesto dei due forti lanciatori Morese e Florian, potrà rapidamente risalire la classifica, lasciando le altre squadre a lottare per i play-out.

CLASSIFICA

Lastra a Signa 13 10 3 769
MONTEFIASCONE 17 12 5 706
Catalana Alghero 17 11 6 647
Latina 16 8 8 500
Livorno 16 7 9 438
Thunders Salerno 14 6 8 429
Red Jack Grosseto 18 5 13 278
Cali Roma 15 4 11 267

error: Content is protected !!