Sport, Cultura, CostumeUS Viterbese

LA SFIDA CON LA TERNANA CHE RITORNA…

NEL PROSSIMO CAMPIONATO, “RINVINCITA” DELLA COPPA ITALIA DELLO SCORSO ANNO!

(DAL LIBRO “LE GRANDI OCCASIONI”)

Quella TIM CUP terminata a… Sampdoria, in realtà è proseguita per il canale tradizionale, quello della Coppa Italia di serie C, regalando la seconda finale consecutiva, addirittura il trionfo dell’otto maggio, quando quel trofeo è stato alzato a ripetizione, verso il cielo della Palazzina.

La Viterbese aveva atteso tempi biblici prima di rigiocare: addirittura il trenta di gennaio, esattamente cinque mesi e mezzo dopo la serata di Genova.

Si è passati dalla calura ligure alla neve!  E già, perchè Viterbese-Ternana è stata addirittura sospesa al temine del primo tempo per la coltre bianca caduta sul Rocchi.

L’arbitro Paterna di Teramo, infatti, al secondo sopralluogo, insieme ai due capitani, ha deciso di non far riprendere il gioco per via del manto nevoso, ormai troppo spesso.

L’intervallo era durato un’eternità: si era provveduto a pulire le righe del campo, ma poi l’arbitro ha deciso per il fischio finale di una gara che vedeva la Ternana in vantaggio grazie al bel gol-lampo di Bifulco e alle parate di Gagno.

Si ripartirà dall’inizio del secondo tempo e arriverà la qualificazione nei tempi supplementare, grazie al gol di Bismark, che sfrutterà la sua proverbiale fisicità per mettere dentro il pallone.

L’allenatore Calabro – nel frattempo subentrato a Lopez e Sottili – aveva cambiato qualcosa rispetto al precedente spezzone sotto la neve. Il suo collega Calori, inspiegabilmente, aveva rivoluzionato l’undici che era apparso anche in grado di poter strappare la qualificazione. Errori evidenti, che porteranno al suo esonero. E, come nell’anno precedente, la Viterbese va avanti in Coppa Italia, anche nel turno successivo,  eliminando alla Palazzina il Teramo. Solo un gol – di Pacilli – ma amministrato nel migliore dei modi, creandoci attorno altre occasioni,  apprezzate dal pubblico di casa, che non ha mai fatto mancare il proprio calore ai beniamini in campo, che si ripresentano ancora in campo per strappare al Pisa i quarti di finale.

error: Content is protected !!