Basket

TROPPO FORTE IL BASKET ROMA: STELLA PERDE DI 30 PUNTI!

Basket Roma – Stella Azzurra Viterbo 90-60 (27-18; 49-36; 69-50)

IUL Basket: A. Galli, Martinelli 6, Maresca 22, Scuderi 20, L. Galli 7, Bagnoli 17, Gallerini 14, Gatti, D’Amata, Dinatale 4. All. Bongiorno, Ass. Canini
Stella Azzurra: Price 6, De Gregorio 10, Berto, Rogani 2, Navarra, Baldelli 6, Meroi 5, Pebole 13 Rubinetti 12, Piazzolla, Casanova 6. All. Fanciullo

Arbitri: Lilli e Orazi

La IUL Basket Roma si aggiudica lo scontro al vertice casalingo contro la Stella Azzurra Viterbo e la raggiunge a quota 18 in testa alla classifica. La nona vittoria consecutiva della squadra di Luciano Bongiorno corona un lungo inseguimento partito dalle prime tre sconfitte iniziali, ma che ha visto Maresca e compagni portare a compimento una prima parziale rimonta. E’ proprio il capitano di casa a segnare il primo canestro della sfida che genera il Teddy Bear Toss in una PalaRinaldi gremito e festante, con la IUL che prende gradualmente il largo dopo un primo quarto equilibrato (19-18 al 9’), grazie all’alternarsi offensivo dei suoi protagonisti: è 19/24 da 2 di squadra a metà partita.

L’ex Virtus Roma segna 13 punti nel primo quarto per il primo break (27-18), Scuderi otto in fila nel secondo, per innescare un parziale chiuso dal contropiede di Leo Galli (45-29), in mezzo a pochi sprazzi ospiti. La difesa di casa, infatti, è la costante più rassicurante lungo tutta la sfida, pur con qualche problema di falli nei lunghi (tre per Leo Galli già nel primo tempo, altrettanti per Bagnoli nel terzo quarto), perché anche i più giovani entrano pronti e concentrati soprattutto nella metà campo difensiva.

Un copione che non cambia nemmeno al rientro dalla pausa lunga, perché Bagnoli apre schiacciando, assistito due volta da Scuderi (sua la bomba del +21), Leo Galli (su bell’assist di Gatti) e Dinatale, in fuga solitaria dopo una rubata a metà campo, chiudono (69-50), nonostante coach Fanciullo provi ad allungare a tutto campo la difesa.

Accorgimento che sortisce qualche effetto ad inizio di quarta frazione (break di 0-6), ma il lavoro in area di Bagnoli e soprattutto Leo Galli (bel canestro e fallo a rimbalzo d’attacco), ripristinano immediatamente le distanze. Sono Maresca e Scuderi, poi, dall’arco, a punire la zona (82-58 al 35’) anticipando i titoli di coda della sfida fino al rotondo +30 finale, che proietta la IUL Basket in testa alla classifica, in compagnia di Viterbo e della Petriana (prima per classifica avulsa), nel frattempo vittoriosa in casa su Anzio.

error: Content is protected !!