Sport, Cultura, Costume

LE 💊 DEL CALCIO, CON UN SORRISO

Prima della partita di Eccellenza o Promozione capita di assistere agli ultimi scampoli di una partita del settore giovanile. Dietro di me una mamma scatenata, due padri che cercano risposte alla sconfitta dei loro ragazzi (Allievi provinciali…) per 6-0

MADRE (ad alta voce): La colpa è dell’allenatore, ma puoi far giocare la squadra in quel modo?

PADRE 1: Eh, in effetti… però lo scorso anno, nei giovanissimi, era un pò meglio. Quest’anno sembriamo proprio scarsi. Perdiamo ogni partita 5 o 6 a zero

PADRE 2: Sono i ragazzi che sono scarsi e non si allenano….

M: Non si allenano? Ma che stai a dire? (la signora comincia ad infervorarsi…). Ma se vedo tutti gli allenamenti e ci sono tutti….

P2: Ma dai, manca sempre un sacco di gente….

M (URLANDO sempre più infervorata…): MA CHE STAI A DIRE!!!! IL PROBLEMA È QUESTO ALLENATORE, HAI VISTO CHE CI SONO TANTI GIOCATORI FUORI RUOLO

P2: Ah sì?

M (sempre più nervosa…): E CHE NON SI VEDE? MA COME FAI A NON VEDERLO? GUARDA IL CENTROCAMPISTA CENTRALE. LO VEDI? QUELLO È UN TERZINO SINISTRO. E LA PUNTA ESTERNA? E’ UN CENTROCAMPISTA. QUA (URLANDO) C’È GENTE FUORI RUOLOOOOOOOOO (SEMPRE URLANDO)

P1: Beh, mio figlio gioca nel suo ruolo naturale, pure tuo figlio (vicino al secondo padre) gioca nel suo ruolo mi pare, no?

M (sul punto di esplodere): MIO FIGLIO È UNO DI QUELLI CHE NON GIOCA NEL SUO RUOLO. MA COME? UNA PUNTA MESSA A TERZINO, MA È NORMALE?

P2: Una punta terzino? Ma no, ti sbagli!!!!

M (paonazza ed urlando): MI SBAGLIO? MA COME LA VEDI LA PARTITA? MIO FIGLIO È UNA PUNTA E STA GIOCANDO TERZINOOOOOOOOOOOOO. E POI GIOCA PURE CON IL PIEDE CONTRARIO. LUI È SINISTRO E GIOCA TERZINO DESTRO, GUARDA (INDICANDO IL FIGLIO IN CAMPO), GUARDA LÀ…….

P2: Mbè? Non è il primo e non sarà l’ultimo che viene schierato sulla fascia con il piede contrario…. E non significa che non possa giocare bene….. pensa a Maldini, per esempio, giocava a sinistra e preferiva il destro per calciare.

M (letteralmente fuori di testa ed urlando sempre): MALDINI????????? E CHI C… È STO MALDINI?????? DOVE GIOCA STO MALDINI????? NEL TOR DI QUINTO O NELLA TOR TRE TESTE (due società che vanno per la maggiore a Roma per il calcio giovanile ndc)????? LÀ, GRAZIE, SONO BUONI TUTTI A GIOCARE….. PURE CON IL PIEDE SBAGLIATO SULLA FASCIA….

Risate generali di tutto il pubblico presente. La signora si guarda attorno ed esclama:

Ma perché ridete? Ah ho capito. Gioca nel Savio (altra società di settore giovanil di Roma ndc) sto tizio vero?

Buon lunedì a tutti.

M. G. 

error: Content is protected !!