“BEL CALCIO DI MARE”. SCILIPOTI: “QUEL CALCIO CHE ERA UNA FAMIGLIA….”

“Bel calcio di mare” anche a Tarquinia, dove si è respirato, come già successo a Civitavecchia, davvero il sapore dello sport di una volta, che non c’è più e che crea sempre rimpianti in chi lo ha vissuto, nei decenni scorsi. Ospiti del Velcamare, con Claudio Pompei che ha fatto gli onori di casa, è stato presentato il libro BEL CALCIO SI SPERA, in funzione tarquinese, raccontando le gesta dei due bomber Tiziano e Granato, ma poi dando la stura ad una serie di aneddoti e di ricordi di tanti protagonisti della storia promozione del Corneto in Eccellenza, nel 2002.

Tra i tanti interventi abbiamo scelto quello di Patrizio Scilipoti, giovane attaccante di allora, rimasto uomo di calcio in quel di Civitavecchia.

“Quello era un calcio che sembrava una famiglia, ancor più la Corneto, dove approdai da giovanissimo. Avevo già giocato a Ladispoli, ma a Tarquinia fu tutta un’altra cosa e capii certe cose, anche quelle che mi insegnò l’allenatore Cacciatori, che non mi sono mai più dimenticato e di cui ho fatto tesoro anche quando abbiamo fondato la Compagnia Portuale, dove abbiamo voluto trasferire molti dei valori di quella Corneto lì. Ho smesso presto di giocare, perchè cominciai a lavorare al porto e le gambe, dopo una giornata di lavoro, non ti permettevano più di pensare al pallone scendendo in campo, ma son contento di aver continuato a starci in mezzo”.

Tra i ricordi del tecnico Cacciatori, di Cosimi che era uno dei giovani, di chi proveniva da Allumiere, di chi – oggi – fa il direttore di banca in Toscana, di Domenici che segnava a ripetizione, anche quelli più scanzonati. Durante il ritiro, il gruppo pranzava nella pineta che allora era adiacente al terreno di gioco ed arrivava il furgoncino del Velcamare che portava piatti del tipo degli gnocchetti agli scampi, delle linguine all’astice, non certo pasti “rimediati”.

LA ROSA GIOCATORI

PORTIERI. Peris Francesco ‘68, De Felici Ernesto ‘64. DIFENSORI. Belli Claudio ‘72, Amici Giulio ‘74, Paoloni Claudio ‘81, Sabbatini  Marcello  ’71,  Cosimi Daniele  ‘82, Di Camillo Mirko ‘82. CENTROCAMPISTI. Cascianelli Stefano ‘83, Giangreco  Simone  ‘75, Pallassini Alessandro ‘76 , Maccarini Domenico ‘81, Tosoni Alessandro ‘81, Minnetti  Massimo  ‘74, Dili  Claudio ‘77, Agostini  Patrizio ‘82. ATTACCANTI. Brandispada Gianluca  ‘75, Domenici  Leonardo  ‘71, Giorgi Vincenzo ‘80, Scilipoti Patrizio  ‘81, Sessa Pierluigi  ‘82.        

IL SETTORE TECNICO. Allenatore   Davide Cacciatori, Allenatore In Seconda Gianluca Del Duchetto, Preparatore Atletico Gabriele Ventolini, Preparatore Portieri Mauro Celi.                 

error: Content is protected !!