Calcio

LE SEMIFINALI. BARI-CARRARESE 2-1 AI SUPPLEMENTARI

BARI.  L’inizio di gara è da brividi per il Bari, che dopo un minuto rischia grosso su un tiro dalla media distanza di Valente con il pallone che colpisce la parte inferiore della traversa senza oltrepassare la linea di porta. L’episodio fortunato dà subito la sveglia ai biancorossi, che provano a toccare il nervo scoperto della Carrarese: la fase difensiva. Ogni volta che attacca, il Bari è pericoloso. Evidente soprattutto la supremazia sul gioco aereo, che si concretizza al 20′, quando su un calcio d’angolo battuto da Schiavone, Di Cesare schiaccia di testa alla destra del portiere toscano. Manca il boato del pubblico, ma si sente quello di tutta la panchina biancorossa che si riversa in campo per abbracciare il capitano.

Il gol fa giocare il Bari più sereno e sino all’intervallo la differenza di qualità tra le due squadre è ancora più evidente. L’unico rammarico per gli uomini di Vivarini è non chiudere il primo tempo con il doppio vantaggio: il portiere della Carrarese, Forte, si oppone due volte con bravura a Costantino e Laribi. In avvio di ripresa, dentro Maita per Hamlili , uno dei tre ammoniti nel corso del primo tempo. Che ci sia da soffrire lo si capisce dopo due minuti, quando i legni della porta di Frattali vibrano per la seconda volta quando Calderini tutto solo colpisce il palo. La Carrarese appare più spigliata, il Bari cala e soffre.  Se non altro i toscani offrono spazi per il contropiede e per un soffio Costantino non ne approfitta.  Vivarini capisce che la squadra è in affanno e inserisce Simeri e Costa. Nella Carrarese entra anche il 41enne Tavano, ma a sfiorare il gol è Antenucci, che scheggia la traversa con un tiro a giro. La partita resta in bilico, con la stanchezza che affiora chiaramente su entrambi i fronti. La spinta della Carrarese sembra attenuarsi, ma nel primo dei quattro minuti di recupero Piscopo trova un varco nel cuore della difesa del Bari e gela Frattali. Si va ai supplementari e sulle ali dell’entusiasmo la Carrarese sfiora il sorpasso con Tavano, ma Frattali è superlativo.

Il Bari è in chiara difficoltà, ma ha un sussulto d’orgoglio: Simeri si divora il gol del 2-1, non sfruttando un errore di Agey. Ma evidentemente nel destino della lunga notte del San Nicola c’era proprio l’attaccante napoletano, abile sul filo di lana a regalare la finale al Bari, sfruttando al meglio un assist di Costa. Prima del triplice fischio rissa scatenata dall’attaccante della Carrarese , Caccavale, espulso. Poi solo festa biancorossa. Mercoledì sera la finale per la B a Reggio Emilia.
error: Content is protected !!