Sport Vari

OGGI SI CORRE IL MONDIALE DI IMOLA …

 A Imola, dove Adorni diventò campiona del mondo nel 1968, dove stavolta sarà un’altra cosa, dove campioni di quel genere non ne esistono in più. A Imola il merito di aver organizzato il Mondiale in neanche due settimane, per regalare agli appassionati una giornata speciale, La cittadina romagnola farà da contorno alla lotta per la maglia iridata, su un circuito particolarmente esigente ed impegnativo di 28,8 km da ripetere nove volte.

Davide Cassani ha analizzato il percorso che attende gli azzurri e tutti i protagonisti della corsa iridata, individuando in Julian Alaphilippe e Wout Van Aert i possibili favoriti.

Procederemo per un chilometro circa, in senso inverso alla Formula 1, nell’autodromo, usciamo alla Rivazza e iniziamo il circuito. Fuori dalla pista inizia la salita di 3 km verso Bergullo. Dopo lo scollinamento ci sarà una discesa abbastanza breve e inizierà la salita di Mazzolano con i primi chilometri al 10-12%. Al termine dell’ascesa ci sarà uno dei pochi tratti di pianura che condurrà alla salita di Galisterna, con un tratto di 1200 metri con pendenze veramente toste. Quando arrivi in cima c’è ancora un tratto di salita facile seguito da 3 km di sali scendi e da uno strappo duro di circa 500 metri. A seguire una nuova discesa velocissima, nella quale non tocchi mai i pedali, ed entri nell’autodromo a 3 km dal traguardo“.

error: Content is protected !!