AccadevaAmarcord

QUANDO GLI STUDENTI SCRIVEVANO DI CALCIO: “NEPI, LA SQUADRA DEI SOGNI!”

ACCADEVA IL 14 APRILE 2017….

Giacomo​ Mariani, alunno nepesino, che frequenta il quinto anno al liceo G.Colasanti,ha scritto un articolo che parla della società BIANCOVERDE all’interno de “IL SIBILO DI NEPET “,  giornalino on-line della scuola superiore nepesina.

“Ogni paese ha bisogno di una ragione valida o di una grande passione per alzarsi la domenica mattina. La passione è quella che fa indossare al collo quella sciarpa, sempre la stessa, da generazione in generazione, per prepararsi a vivere emozioni uniche, che si vinca o che si perda.

Qui a Nepi questa passione si chiama ASD Fortitudo Nepi, la cui prima squadra regala ai propri tifosi gioie e soddisfazioni ad ogni partita. Proprio come domenica 19 febbraio quando ha conquistato in casa la bella vittoria per 4 reti a zero contro la squadra Polisportiva Oriolo, anche grazie alla doppietta del capitano storico Geremia Giovanale.

La squadra è stata fondata nel 1938 tra gli altri da Ezio Concordia e Ilio Iacurti e vanta anche una permanenza in serie D nel campionato del 1999/2000 e una vittoria in coppa Italia per la serie D.

La formazione biancoverde milita nel girone B di 2a categoria e in 19 partite ha collezionato 14 vittorie, 4 pareggi ed 1 sconfitta, segnando 29 goal e subendone solamente 6! Attualmente occupa il primo posto in classifica e, dopo lo scontro diretto, ha 3 punti di vantaggio sulla seconda, la DM 84 Cerveteri.

La Fortitudo infatti si è incontrata con quest’ultima sabato 25 febbraio, per la ventesima giornata di campionato, il classico match tra le prime della classe. La squadra nepesina ha subito una battuta d’arresto, uscendo sconfitta con un risultato di 2 a 1 gli avversari (gol di Ferro e Benetti nel primo tempo e di Morlando, su rigore, nel secondo). La partita è stata però equilibrata e i biancoverdi non si sono risparmiati, consapevoli di aver dato tanto, ma di poter fare meglio nei prossimi appuntamenti.”

 

Giacomo Mariani  V D

error: Content is protected !!