AmarcordSport, Cultura, Costume

AMARCORD. QUEL SANO CALCIO DELL’INTREPIDO…

Negli anni ’70 collaborano con la rivista notissimi giornalisti radiotelevisivi (Enzo Tortora, Sandro Ciotti, Alfredo Pigna, più tardi anche Gianni Vasino, Beppe Viola e Bruno Pizzul) e della carta stampata (Angelo Rovelli, Enrico Crespi), oltre a uomini di spettacolo come Gianni Boncompagni e Franco Nebbia).

Il periodico esordisce nel formato a giornale il 23 febbraio 1935 e dal n° 15 compare sotto la testata la dicitura “Periodico settimanale d’avventure” poi cambiato in “Settimanale di avventure”. Inizialmente la prima pagina è un quadro unico illustrante un avvenimento per poi, dal n. 15 del 1938 ospitare strisce a fumetti. Pubblica avventure di carattere popolare pubblicato dalla Casa Editrice Moderna dei fratelli Alceo, Domenico e Cino del Duca, interessati a valorizzare gli autori italiani e le serie a fumetti ricche di colpi di scena nella migliore tradizione ottocentesca dei feuilleton pubblicando personaggi come Dick L’Intrepido che dà il nome alla testata. Il successo della testata costringe l’editore a stampare il giornale presso diverse tipografie. Dal 1936, ai personaggi italiani si affiancano produzioni americane come Diana (Connie) di Frank Godwin che poi scompaiono nel 1939 a seguito delle disposizioni governative che vietarono la pubblicazione di materiale americano e pertanto la testata torna a presentare solo serie di produzione italiana. Nel 1936 Alceo e Domenico fondano l’Editoriale Universo e nel 1939, chiudono la testata Il Monello facendone confluire le storie rimaste incompiute nell’Intrepido. Prima ancora, nel 1937, era avvenuta la fusione con in’altra testata, La Folgore. Nel dopoguerra Il Monello ritornerà a essere pubblicato come testata autonoma indirizzata a bambini e adolescenti.

Durante la guerra ne viene interrotta la pubblicazione dal dicembre 1943 e riprenderà nell’aprile 1945 ma distribuito solo nell’Italia meridionale e centrale per 35 numeri mentre una edizione per l’italia settentrionale esordisce ad agosto 1945 e pubblicata per 19 numeri presentando le stesse storie dell’edizione romana; la riunificazione delle due testate avviene nel dicembre 1946 che proseguirà nel formato giornale fino al n° 45 del novembre 1951 quando passa al formato tascabile nel quale verrà pubblicato fino all’ottobre 1963. Le scelte editoriali si rivelano vincenti facendo arrivare tiratura a 300.00 copie. Vengono pubblicate storie di personaggi destinati a lunga fama ideati da Luigi Grecchi come Bufalo Bill disegnato da Carlo Cossio, Roland Eagle disegnato da Ferdinando Corbella o Liberty Kid olltre a Arturo e Zoe (Nancy) di Ernie Bushmiller, Pedrito el Drito di Antonio Terenghi; negli anni sessanta aumenta il numero di pagine con l’aggiunta di nuove rubriche e di nuovi personaggi oltre a serie a fotoromanzo. Con il n° 44 dell’ottobre 1963 passa al formato rivista che permette di inserire più materiale nella pagina e che verrà mantenuto con minime variazioni fino al termine delle pubblicazioni. Dal 1963 prendono sempre più spazio le pagine dedicate allo sport, in particolare al calcio ed è da questo periodo che iniziano ad essere pubblicate alcune esilaranti pubblicità, peraltro autentiche, la più nota delle quali è quella degli occhiali a raggi X, che avrebbero permesso la visione dei corpi nudi attraverso gli abiti.

Dal n° 51 del dicembre 1962 la testata diverrà Intrepido Varietà per tornare a essere solo Intrepido dal n° 52 del dicembre 1963. Dagli anni settanta, L’Intrepido comincia sempre più a rivolgersi a un pubblico giovane, in età adolescenziale o superiore, lasciando la fascia di età preadolescenziale a Il Monello. Nascono personaggi destinati ad avere un breve ma intenso successo, come Billy Bis, creato da Antonino Mancuso e Loredano Ugolini nel 1966, Lone Wolf, creato da Luigi Grecchi e Fernando Fusco nel 1968, personaggi come Ghibli o come la serie di storie umoristiche disegnate da Claudio Medaglia o da Giorgio Dall’Aglio. 

Dal gennaio 1982 al marzo 1992 diventa Intrepido Sport, accentuando più la commistione tra sport e fumetti, arrivando a vendere in media 700 mila copie. Torna a chiamarsi Intrepido dall’aprile 1992 quando la testata cambia formula editoriale pubblicando fumetti scritti da Michelangelo La Neve, Giuseppe De Nardo, Paolo Aleandri, Vincenzo Perrone e disegnate da autori come Davide Toffolo e Alessandro Baggi pubblicando serie a fumetti come Sprayliz di Luca Enoch o ESP di La Neve e Arduni dai temi forti che in alcuni casi faranno subire ad alcuni autori un processo per oltraggio alla morale. Dal 1994 al 1997 la testata diventa mensile e poi bimestrale presentando, accanto a nuovi autori, ristampe di classici, ma sono gli ultimi tentativi di rilanciare le vendite ormai molto basse. La testata chiuderà dopo sessantatré anni con il n° 12 del gennaio 1998 dopo aver pubblicato in totale 3.028 numeri. Molti gli autori di fumetti che hanno collaborato alla rivista, come Luca Enoch ed altri, sono poi approdati alla Sergio Bonelli Editore; molti furono anche gli illustratori delle copertine, tra gli altri Walter Molino.

error: Content is protected !!