AmarcordIl Pallone

AMARCORD. QUANDO UN GOL DI BERNARDIS VALSE IL SUCCESSO SUL PARMA

SERIE C – 6. giornata – 17 ottobre 1976

VITERBESE-PARMA 1-0

VITERBESE: Cenci, Fabri, Tarantelli, Maggioni, Testorio, Calcagni, Sella, (80’ Bertoldo), Spano, Rakar, Porcari, Bernardis.

PARMA : Zecchina, Zanutto, Ferrari, Colonnelli, Verdiani, Cavazzini, Turella, Perotti, (62’ Barone), Borzoni, Torresani, Rizzati.

ARBITRO Magni di Bergamo.

GOL: 30’ Bernardis

RACCONTA MAURIZIO FIORANI …..

…. Avevo 8 anni all’epoca stavo anch’io nella mitica tribuna Pratogiardino con mio padre stadio stracolmo di gente c’erano 5000 persone stavamo tutti attaccati allora c’erano le tribune con le panche di legno che scricchiolavano tutte per il peso delle persone, che facevano un tifo infernale, con bandiere striscioni, la curva anch’essa in tubi innocenti e panche di legno piena di tifosi e bandiere. Il Parma era appena retrocesso dalla Serie B ed aveva una squadra fortissima dal punto di vista tecnico, noi appena promossi dalla Serie D, la Viterbese pur se inferiore tecnicamente, giocò una partita formidabile combattendo su ogni pallone con grande spirito di squadra e grande agonismo, vincemmo 1-0 con goal di Bomber Bernardis sotto la curva Nord di testa in tuffo su un cross se non erro di Tarantelli in un area del Parma affollata. Quel vantaggio fu difeso poi con le unghie e con i denti dai gialloblù che si sono battuti come dei leoni in campo. Al termine della partita esultanza pazzesca di tutta la squadra che fu applaudita da tutto lo stadio della Palazzina, giornata memorabile spero di rivivere in futuro certe emozioni e certe gioie sportive.

error: Content is protected !!