AmarcordUS Viterbese

STORIE DI PLAYOUT: QUANDO LA VITERBESE SI SALVO’ CON IL TOLENTINO …

5 GIUGNO 2005

Festa e salvezza si mescolano insieme cancellando delusioni e paure, confermando Viterbo nel calcio che conta. Dopo un’annata difficile e tanti colpi di scena la salvezza di Polani e compagni va in archivio quasi come un’impresa.

Tanti erano i rischi, classifica alla mano, a cui il Viterbo andava incontro, ma la promessa fatta dai giocatori, in segno di fiducia al tecnico Galderisi, alla fine è stata mantenuta ed i playoff hanno visto stravincere i gialloblu, in stretta analogia con quanto fece la Viterbese di quattro anni fa.

Ora passa in secondo ordine ciò che non ha funzionato durante la stagione, anche il feeling andato in crisi ad un certo punto tra squadra e tifosi: i risultati e la posta in palio ritrovata (anche se la salvezza, anzichè i playoff) hanno ridato corpo all’ambiente, che ha risposto benissimo, muovendosi numeroso per approdare a Tolentino nel giorno più importante, nel giorno della festa.

Ora tutti aspettano giorni migliori, un futuro dai programmi concreti, una squadra da costruire con criteri diversi, ma intanto si tira un sospiro di sollievo per aver evitato la retrocessione.

Una squadra che, invece, sembra più verosimilmente destinata ad essere cambiata, anche perché sono pochissimi gli elementi della rosa che sta andando in vacanza di proprietà gialloblù.

Potrebbe essere importante il biennale di Perrulli, un giovane che ha chiuso in crescendo. “Parleremo con la società – dice l’attaccante di Acilia – e vedremo quali sono i programmi futuri, ma intanto sono felicissimo per questa salvezza che avremmo meritato già diverse settimane fa.”

Eppoi c’è Cipolla, che ora in molti vorrebbero confermare, ma che “bisognerà vedere cosa deciderà il Grosseto, che è proprietario del mio cartellino. E’ inutile dire che la stima che vedo ora attorno a me mi lusinga, ma su tutto c’è il pensiero per questo gruppo che ce l’ha fatta: avesse avuto il tempo di fare una preparazione normale, non ci sarebbe stata storia con le concorrenti della zona playoff”. 

error: Content is protected !!