DONNE. INIZIA L’AVVENTURA EUROPEA AZZURRA …

Inizia oggi il cammino della Nazionale Femminile nell’Europeo in programma dal 6 al 31 Luglio in Inghilterra: le Azzurre partiranno questo pomeriggio da Roma, dove si sono ritrovate dopo aver concluso venerdì scorso l’ultima fase di ritiro a Castel di Sangro, chiuso con il pari nell’amichevole con la Spagna, e raggiungeranno Blackburn, sede del ritiro per tutto il torneo.
 
Quelle che nel 2019 furono le “Ragazze Mondiali”, capaci di far entusiasmare un Paese intero con i loro risultati (l’Italia riuscì a raggiungere i quarti di finale del Mondiale francese, arrendendosi soltanto all’Olanda, che in Inghilterra difenderà il titolo continentale conquistato nel 2017), sono pronte a diventare le “Ragazze Europee” e a far innamorare ancora l’Italia. Dopo oltre un mese di lavoro, iniziato ad Appiano Gentile, proseguito a Coverciano e concluso a Castel di Sangro, si avvicina il momento di scendere in campo. La prima partita si giocherà domenica prossima alle 21 (ora italiana) a Rotherham contro la Francia; gli altri due impegni della Nazionale nel Gruppo D sono in programma giovedì 14 luglio, alle 17 contro l’Islanda, e lunedì 18, alle 21 contro il Belgio, entrambi al Manchester City Academy Stadium. Ai quarti di finale si qualificano le prime due squadre di ciascun raggruppamento; la finale, invece, si giocherà domenica 31 luglio alle 18 a Wembley, stadio che all’Italia evoca splendidi ricordi, quelli del trionfo della Nazionale maschile di un anno fa. 
 
 
Domenica 10 luglio
 
20.00: FRANCIA – ITALIA. New York Stadium – Rotherham (sarà trasmessa in chiaro dalla Rai: diretta tv su Rai 1 e in streaming su Rai Play; diretta tv anche su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, canale 201 e 203, e su Sky Sport 251; streaming su Sky Go e NOW)
 
Giovedì 14 luglio
 
17.00: ITALIA – ISLANDA. Manchester City Academy – Manchester
 
Lunedì 18 luglio
 
20.00: ITALIA – BELGIO. Mancester City Academy – Manchester
 
PORTIERI: 
Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
 
DIFENSORI: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma);
 
CENTROCAMPISTE: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
 
ATTACCANTI: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).
error: Content is protected !!