BasketSport Vari

STELLA AZZURRA, SUCCESSO SULL’AMATORI PESCARA (69-65), BEGIC MIGLIOR REALIZZATORE

Stella Azzurra – Amatori Pescara 69-65
Stella Azzurra Viterbo: Bertollini ne, Moretti 2, Velimirovic ne, Bertini 4, Meroi, Visentin 20, Taurchini, Albenzi 9, Casanova 5, Begic 27, Fokou 2.
Amatori Pescara: Romondia 14, Cortese 5, Cocco 14, Morigi, Allier 11, Di Donato 7, Giacomi 5, Dervishi, Buscaroli 9.
Parziali: 25-13, 13-9, 19-27, 12-16.
Progressivi: 25-13, 38-22, 57-49, 69-65.

Una vittoria che serviva per più cose, per dimenticare in  fretta la sconfitta patita ad opera della Carver e per non concedere ai Pescaresi quattro punti di vantaggio nella fase “Gold”. Una gara forse anche per questo nervosa, con un arbitraggio che ha lasciato correre  molto e che ha avuto diversi aspetti, a cominciare da quello del primo quartro, quando la  Stella è stata sempre abbondantemente avanti e ha chiuso in netto vantaggio, un pò come accaduto fino all’intervallo, approcciato con un rassicurante 38-22. Nel  terzo periodo, invece, la Stellla sciupa  tutto con un brutto  19-27 che riapre la partita, tenuta con i denti da Begic e Visentin, con alcune rotazioni non del tutto comprensibili e la rinuncia al play in campo nell’ultimo quarto, proprio laddove l’Amatori Pescara aveva ripreso morale e necessitava gestire il possesso della  palla e quella manciata di punti di vantaggio riagguantati grazie ad un paio di percussioni vincenti del solito Begic, autore di 27 punti. Il vantaggio ha resisatito in quel finale caldo e la vittoria è arrivata, una vittoria che conferma la Stella al secondo posto, affiancata dall’Esperia Cagliari e alle spalle della Carver, che non ha avuto problemi a vincere contro il Mondragone.

LA VIGILIA

In campo alle ore 18: così la vede Davide Gabriele, l’allenatore  della Amatori Pescara.

“Siamo consapevoli di giocare una gara che ha un valore molto, molto alto sia per quanto riguarda la classifica di questa prima fase sia, mi auguro, per la prospettiva della seconda fase. Affrontiamo una squadra forte, che ha il miglior realizzatore del girone per media punti per gara che è Begic, un elemento esperto che da anni gioca in questa categoria come Moretti, dei giovani di valore, un lungo come Visentin che fornisce fisicità e tecnica sotto canestro ed è affiancato da quel Fokou che fornisce corpo ed atletismo. Si tratta di una squadra completa”, analizza il tecnico biancorosso, “solida e che troveremo anche un po’ arrabbiata dato che nel recupero del turno 17 ha perso sul campo della Carver, andando oltretutto 0-2 negli scontri diretti con i capitolini. Dal canto nostro siamo leggermente in ripresa, con gli aggiustamenti dovremo trovare dei nuovi equilibri. Non un nuovo assetto, però, ma comunque ci vorranno allenamenti e tempo. Le sensazioni di questa prima settimana sono estremamente positive e la squadra ha ricominciato a lavorare con un’intensità ed un’attenzione che non si vedeva da parecchio tempo, non per demerito di qualcuno ma per uno stato fisico che non ci consentiva di raggiungere determinati picchi. Siamo fiduciosi, la cosa sicura è che l’Amatori come sempre farà tutto ciò che è nelle sue corde, ed anche di più, per portare a casa la partita”.

error: Content is protected !!