DONNE. ORE 20.30: LA GRANDE SERATA DELLE VITERBESI A CAGLIARI
Si gioca al PalaCus di Cagliari in una grande serata per il basket femminile.Dopo una stagione fantastica che le ha portate prima a conquistare il titolo regionale e poi ad eliminare le emiliane della Chemco 1974 Puianello, grazie ad una strepitosa rimonta nel match di ritorno, le gialloblù sono attese dal doppio confronto con le isolane che promuoverà solo una delle due formazioni nel secondo campionato nazionale del basket femminile.
Il Cus Cagliari è stato a sua volta protagonista di una super rimonta in semifinale, imponendosi in casa per 50-36 dopo aver ceduto di 10 punti il match di andata contro le lombarde di Pontevico. Guidate in panchina da Federico Xaxa, tecnico che ha avuto esperienze in panchina anche a Viterbo per alcune stagioni in A1, le cagliaritane sono state trascinate soprattutto dalla lunga Eugenia Caldaro.
La settimana di avvicinamento delle gialloblù ha portato con sè notizie di segno opposto. Se infatti, da un lato, Adongpiny sta meglio e si è allenata con una certa continuità, destano però preoccupazione le condizioni di Despaigne, alle prese con un fastidio al polpaccio. La decisione circa il suo impiego rimarrà incerta fino all’ultimo momento, anche se lo staff viterbese sta lavorando senza sosta per permetterle di scendere in campo: “Dobbiamo concentrarci sulle cose da fare a prescindere da chi ci sarà – commenta coach Scaramuccia – perché abbiamo le risorse per fare bene in ogni situazione. Abbiamo recuperato una situazione che sembrava compromessa in semifinale ma abbiamo comunque sbagliato tanto, specialmente ai tiri liberi. Dobbiamo essere più precisi e sfruttare le occasioni contro un’avversaria che difende forte e proverà a far valere al massimo il fattore campo in questa sfida di andata”.