AmarcordBasket

BEN FATTO IL DOCUMENTARIO SULLA JUVE CASERTA DI BASKET E IL MOMENTO MAGICO DEI CAMPANI

GentileEspositoDell’AgnelloOscarMarcelletti, ai più giovani questi nomi poco o nulla diranno, invece sono personaggi che hanno scritto la storia della nostra pallacanestro. Sono stati infatti i protagonisti di quella meravigliosa Juve Caserta che a cavallo degli anni ’80 e ’90 è stata in grado di interrompere l’egemonia degli squadroni del nord, e lo ha fatto con tanti ragazzi usciti dal proprio, allora florido, vivaio.

Tanti “scugnizzi”, come chiamano al sud i ragazzi, e proprio da questo termine prende il titolo la fortunata serie TV “Scugnizzi per sempre” che racconta l’epopea di quella straordinaria squadra che è stata, appunto, la Juve Caserta.  

La serie, che forse è meglio definire docuserie per l’enorme lavoro documentaristico, con tantissime interviste, fatto dagli autori, trova il suo punto più alto nello scudetto conquistato dai bianconeri casertani nella stagione 1991/1992, quando un gruppo straordinario, guidato da Franco Marcelletti, anche lui casertano doc, conquistò lo scudetto espugnando, in gara5 delle finali, il Forum di Assago, allora casa della altrettanto mitica Philips Milano, guidata in panchina da Mike D’Antoni, che aveva chiuso al primo posto la stagione regolare, proprio davanti alla Juve.

Detto della squadra dello scudetto, è d’obbligo un passaggio per il brasiliano Oscar, di fatto colui che ha dato il là a tutto.  

error: Content is protected !!