MERCATO. PAOLO CAPUTO, GRAN BEL NOME PER IL CALCIO TARQUINESE …
“Tutto chiacchiere e mercato”, potrebbe essere la parafrasi del cinema traslata al mercato di casa nostra, intendendo per casa nostra il calcio laziale. A poche delle voci circolanti segue poi una effettiva veridicità, ma visto che dobbiamo starci lo stesso, proviamoci, in questo mese di giugno.
II ritorno della società tarquiniese coincide con l’arrivo in panchina di un tecnico di apprezzate qualità come Paolo Caputo, che approda con l’intento di lavorare con passione, valorizzare i giovani del territorio e costruire un gruppo solido e determinato. Davvero di meglio non avrebbe potuto fare la società che ritorna, una società che aveva scritto pagine storiche in passato.
Nella capitale, invece, nel segno della continuità in casa Aureliantica, dopo la salvezza conquistata nel play-out contro la Luiss. I capitolini hanno annunciato la conferma del Direttore Sportivo Claudio Carelli e del tecnico Daniele Lo Monaco.
La società Fonte Meravigliosa, invece, annunciare la nomina – si tratta di un ritorno – di Mario Gattinara come Direttore Generale del club e Responsabile Tecnico della prima Squadra, reduce dalle esperienze con Ottavia e Tor Sapienza.
IN PRECEDENZA …
Si son già sistemate tutte le panchine della squadre di Promozione della Tuscia, con l’avvento di Ercolani a Pianoscarano e quello di Puccica all’Atletico Cimina, questultimo movimento di grande spessore che presuppone, evidentemente progetti ambiziosi della società, visto che difficilmente Puccica accetterebbe una Promozione tanto per vivacchiare.
Fischer è il nuovo diesse del Aureliantica e Valentino quello del Colleferro, un ruolo che non è in discussione per le due portacolori della Tuscia, laddove è inattaccabile quello della Favl Cimini Viterbo e sembra confermato pure quello della Sorianese, per non parlare di quello della Flaminia in serie D, laddove Scardala è stata la prima mossa della società civitonica. Luca Baggiani, invece, sarà il direttore sportivo del Pianoscarano, che ha cambiato davvero tutto (allenatore, team manager, diesse), con la gestione di Cuboni-presidente che prosegue. Per completare il quadro dei direttori sportivi, c’è l’approdo a Ladispoli dell’ex calciatore della Viterbese Di Iorio e di quello di Pizzi all’Anzio.
IN PRECEDENZA …
Il fronte allenatori si è mosso abbastanza, si è mosso in anticipo rispetto al solito, Ha dato la stura l’addio di Colantoni – più che scontato – alla Maccarese approdando alla corte del patron Bizzagliia, ch sembra intenzionato a costruire un Pomezia vincente, dopo un paio di stagioni deludenti. Con l0arrivo di Colantoni e del bomber Rossi la strada tracciata sembra inequivocabile. La Maccarese ha chiamato Zappavigna ed ora sarà interessante vedere se sarà un mercato da ciclo nuovo o se si ritiene che il blocco precedente è considerato ancora competitivo.
Tra le panchine già assegnate c’è quella della Sorianese passata a Chirieletti, un chiaro passaggio ad una pagina nuova rispetto alle ultime stagioni e rimangono ancora in lizza, ad esempio, Puccica, Bosco e Sergi, che qualcuno aveva accostato proprio alla panchina cimina.
Siamo solo all’inizio: si attendono le mosse della squadre della Tuscia e dintorni, Flaminia, Orvietana e altre, oltre che da quelle piazze che hanno fallito lo scorso anno e che vorrebbero rifarsi, come, ad esempio, il Tivoli.
IN PRECEDENZA …
A Tivoli sembrava fatta per Mastromattei, ma la cosa è sfumata e Damiano Grillo e Claudio Fabrizi, rispettivamente DS e allenatore, sarebbero in pole position per il club tiburtino.
La Vis Sezze ha annunciato Marco Di Rocco, giovanissimo che vanta già numerose panchine nel campionato di Eccellenza, ome Lodigiani, Gaeta, Ferentino e Campus Eur.
Nella Tuscia ha fatto un certo clamore l’abbandono di Sciarrini presidente del Carbognano, nel calcio da tanto tempo, forse deluso dall’ultima stagione che avrebbe voluto veder trinare i Gialloverdi. “Venti anni di passione e sacrifici – ha detto – per questo gioco, ma oggi è arrivato il momento di salutare. Lo sforzo economico è stato grande, è il momento di salutare questo carrozzone al quale ho dato tanto ma che ha dato molto anche a me.”
Bosco è un nome caldo, che piacere a molte squadre: anche la Sorianese – di cui è un ex giocatore – potrebbe essere interessata ad affidargli la panchina per la prossima stagione, che dovrebbe essere ancora in Eccellenza, tramite ripescaggio.
Ci si dà un gran da fare a Tarquinia per il ritorno della Corneto, un marchio calcistico a cui sono legati tanti bei ricordi calcistici. Dovrebbero esserci programmi molto ambiziosi per riportare in auge la squadra tarquiniese e vedremo quali saranno le prime mosse per la ritrovata società.
In serie D l’Ostiamare sembra vicina a Danilo Greco, centrocampista mancino di grande qualità reduce da una buona stagione giocata con il Seravezza Pozzi,
IN PRECEDENZA …
In Eccellenza sembra certa la conferma di Castagnari al Civitavecchia, così come più che probabile la separazione delle strdade di Colantoni e Maccarese, dove potrebbe arrivare Zappavigna, mentre è stato confermato l’ex Gialloblu Alessandro Boccolini al Roma City nonostante la pesante retrocessione degli arancioblù dal campionato di Serie D. Tra i giocatori più ricercati il difensore Federico Celli, piace infatti agli stessi nerazzurri, ma soprattutto al Colleferro di Scudieri, che intanto potrebbe assicurarsi il terzino Luca Germoni.
In serie d il 𝐒𝐈𝐄𝐍𝐀 è su buone piste per la panchina, 𝗧𝗢𝗠𝗠𝗔𝗦𝗢 𝗕𝗘𝗟𝗟𝗔𝗭𝗭𝗜𝗡𝗜 – emergente classe ’87 ex Ghiviborgo – e 𝗟𝗨𝗖𝗜𝗢 𝗕𝗥𝗔𝗡𝗗𝗢, classe ’71, ex Seravezza. Vedremo quali saranno le intenzioni della Flaminia, data da qualcuno con poca viglia di investire ancora, ma che, invece ha precorso i tempo confermando il diesse Scardala, che potrebbe far pensare al contrario.