BasketSport Vari

ITALDONNE. AZZURRE CON ONORE: IMPORRE UN PARZIALE DI 15-0 AL BELGIO VALE COME UNA VITTORIA

Italia: Keys 4, Pasa 0, Verona 6, Zandalasini 11, Pan 6, Cubaj 13, Madera 0, Santucci 6, Fassina 11, Andrè 4, Spreafico 3, Trimboli 0.

Belgio: Ramette 0, Claessens 5, Delaere 8, Meesseman 15, Linskens 8, Mununga 2, Massey 0, Vervaet 0, Lisowa Mbaka 2, Vanloo 15, Allemand 11, Joris 0.

L’Italia del quarto periodo è stata superiore alle avversarie, apparse annichilite dalla raffica di canestri favorita  soprattutto da Fassina, ma anche da un modo diverso di difendere e Verona (peccato soia stato il suo l’ultimo tiro della gara, che avrebbe sancito la viteria) in cabina di regia. E invece ili Belgio, che aveva a tratti dilagato a cavallo dell’intervallo, ha reagito quel minimo per rimettersi n carreggiata e  vincere di due punti (66-44).

Il Belgio partiva come favorito per questa semifinale: è una squadra che da anni compete ai livelli più alti e in cui soprattutto gioca Emma Meesseman, 32enne molto talentuosa ed esperta. La finale sarà una ripetizione di quella del 2023 (l’ultima edizione del torneo), che si tenne anche in quel caso fra Belgio e Spagna. Sia quest’ultima che la Francia sono squadre più affermate dell’Italia a livello internazionale: per questo anche nella finale per il terzo e quarto posto l’Italia è considerata sfavorita.

error: Content is protected !!