CARVER-STELLA AZZURRA 59-56. VITERBESI BEFFATI NEL FINALE
Parziali: 17-13 8-18 14-14 20-11
Carver: Orman, Scianaro 7, Taflaj, Lucarelli 15, Martino 11, Maiolo, Galli 3, Pagnanelli 6, Converso 12, Colagrossi 5.
Stella Azzurra: Calvi, Bertollini 2, Bertini 9, Giancarli, Moretti 13, Albenzi 11, Liesis 16, Meroi 3, Visentin 2.
Quella che doveva essere una sconfitta impossibile da evitare ha rischiato di essere una meritata vittoria per una Stella Azzurra sempre iin vantaggio fino agli ultimi minuti dii gioco, quando agli errori dei Viiterbesi si sono associate alcune giocate della Carver e del suo uomo più rappresentativo, Martino, in ombra fino a quel momento. E’ stata sicuramente una colossale occasione gettata alle ortiche.
PRIMO TEMPO
Il quintetto base è quello preventivato, con Visentin Giancarli Calvi Moretti e Liesis. I Viterbesi scendono in campo con la tenuta blu e commettono subito diversi falli. Si segna poco, da una parte e dall’altra, ma se sii pensa a zero punti del San Paolo ostiense, nell’ormai famoso 0-25, non fa neanche notizia.
Il primo canestro della gara è dei padroni di casa della Carver, in tenuta completamente bianca, mentre l primo canestro degli uomini di Saputo è – invece – di Moretti, che poi ci prova diverse volte senza successo e si siede in panca. Molti errori da una parte dall’altra e a metà periodo il punteggio è di 7-5 per la Carver.
Entra alBenzi e segna 5 punti, ma la squadra non è altrettanto prolifica e finisce 17-13 per ii padroni di casa.
Secondo periodo. Cambia notevolmente il quintetto base formato da Albenzi Liesis Visentin Bertini e Meroi.
Si segna poco e a metà del periodo il punteggio è di 21- 18. Nelle file della Stella Azzurra entra il giovane Bertollini e ancora una volta si ripete la mossa tattica di Saputo, che utilizza il giovane stellato in marcatura sul lungo avversario.
Un canestro di Bertini provoca il primo sorpasso della partita da parte della Stella Azzurra sul 22 -21, a 3 minuti dal termine. La Carver è in netta difficoltà e c’è una tripla di un Meroi che porta ancora più avanti i Viterbesi allo scadere del primo tempo. Torna anche Moretti, che porta sul 31 a 25 in favore della Stella Azzurra, un grande punteggio – seppur parziale – che era difficile da prevedere.
SECONDO TEMPO
Continua ad avere percentuali di tiro bassissime, incredibili per la capolista, e ne approfitta La Stella Azzurra, che stabilisce il massimo vantaggio sul 43-31 dopo una tripla di Moretti, che finalmente sembra essersi sbloccato.
La Stella, però, a questo punto sbaglia molto e commette anche diversi falli in difesa che portano ripetutamente in lunetta i giocatori della Carver e il punteggio cambia decisamente aspetto. Si va verso il termine del periodo con il punteggio di 45-39, per cui ci saranno gli ultimi dieci minuti tutti da giocare. Il quintetto è formato da Meroi Bertini Giancarli Bertolini Liesis e Visentin.
A metà frazione tutto torna a complicarsi per la squadra viterbese e e la squadra romana rosicchia gran parte del vantaggio della carta in questo secondo e dopo un errore di Giancarli si va sul 50-47.
A una manciata dal termine Liesis indovina la giocata giusta, ma Martino mette dentro la tripla del pareggio, del 56-56. Sorpasso Carver e possibile ultima chance nelle mani di Liesis, che sbaglia ed è la fine di un sogno. Servirebbe una tripla per andare al supolementare, ma Moretti sbaglia e la gara vola via: 56-59.
