AmarcordBasket

FAUSTO MAGNI: “QUANTI RICORDI DI QUEL BASKET VITERBESE DI TANTO TEMPO FA!”

di Guido De Alexandris

Fausto Magni é nato a Viterbo il 18 Gennaio 1949. Altezza 185 cm. Attualmente vive a Carpi dal 1975, dal 1968 al 1975 a Modena direttamente da Viterbo. Questa la sua intervista,

“Ho avuto una storia breve con il basket. Erano tempi in cui lo studio era l’impegno più importante e lo sport nella mia famiglia non godeva di alta considerazione. Reputo questo aspetto un elemento fondamentale nella mia crescita adolescenziale. La mia esperienza nel basket fu limitata a causa di un’ernia al disco diagnosticata dallo specialista che mi seguiva, il dottor Valentini di Orte (che aveva in cura anche il portiere della Roma, allora, Ginulfi, mancato qualche settimana fa) che ritenne di non operare. Fine delle trasmissioni. Posso però dire che conservo ricordi positivi di quel breve periodo sportivo anche se, dal punto di vista agonistico, non ho conseguito risultati degni di rilievo. Comunque un periodo formativo che con l’esperienza di oggi ritengo molto importante.

Dopo l’anno con Vittorio Gonzales, ebbi come allenatore Mino Maggioli. L’esperienza con la prima squadra della Libertas Viterbo è stata a causa di un mio tardato arrivo a Piazza delle Erbe dove non trovai la squadra Juniores che era già partita per Roma. Nel tornare a casa incontrai, alle 7 del mattino di quella Domenica, Giovanni Cardoni che, vedendomi abbastanza abbacchiato, alla fine mi condusse a Porta Fiorentina dove avrebbe giocato la prima squadra e mi fece accomodare in panchina. Da questo episodio potrebbe nascere un aneddoto sull’inesistenza dei telefonini nei primi anni 60 e di una società “maccheronica”. Ma sarebbero comunque argomenti che fanno parte della storia. Comunque mi ricordo di un episodio sportivamente curioso. Allenatore Mino Maggioli, preparazione precampionato, footing sulla strada della Palanzana, pausa inattesa per una cesta di sfilatini con la mortadella. Poi ripresa del footing.”

error: Content is protected !!