Pallavolo

Spanakis e Cristofani, orgoglio del Lazio: due allenatori alle finali di Coppa Italia

Si avvicinano i grandi appuntamenti delle final four di Coppa Italia. Quella di Serie A femminile si disputerà in questo weekend, a Busto Arsizio, mentre il torneo maschile andrà in scena il 22 e 23 febbraio a Bologna. 

In entrambe le competizioni saranno protagonisti dei tecnici del Lazio: Luca Cristofani guiderà la Savino del Bene Volley Scandicci nella final four di A1 femminile (sfidando le campionesse del mondo dell’Imoco Volley Conegliano in semifinale), mentre Alessandro Spanakis l’Olimpia Volley Bergamo nella finalissima di A2 maschile contro la Centrale Brescia. 

Entrambi romani, Cristofani e Spanakis rappresentano due eccellenze della FIPAV Lazio. Luca Cristofani ha diretto per tanti anni il progetto Volleyrò Casal de’ Pazzi, vincendo tanti scudetti giovanili; il 10 gennaio 2020 è stato chiamato sulla panchina di Scandicci per sostituire il partente Mencarelli e il suo primo grande risultato è stato qualificare la squadra toscana alle finali di Coppa Italia. “Sono molto contento perché ci siamo meritati la soddisfazione di giocarci una coppa. Ce la godremo, per noi è un appuntamento davvero importante” ha dichiarato Cristofani al termine del match dei quarti di finale vinto contro Pomì Casalmaggiore.

Straordinario anche il percorso di Spanakis alla guida di Bergamo. Il tecnico classe ’78 ha raggiunto il traguardo della final four di Coppa Italia per il terzo anno consecutivo, record mai centrato per un tecnico di A2. La prima – vinta – è stata con la Junior Volley Civita Castellana (proprio contro Bergamo in finale), mentre la seconda, nel 2019, si è conclusa con una sconfitta al tie break. “Tre di seguito sono un grande risultato – ha ammesso Spanakis ai nostri microfoni – spero con tutto il cuore di regalare la prima gioia a Bergamo, dato che una gliel’ho tolta proprio io. Fa piacere essere riuscito a centrare un’altra finale, significa che qualcosa di positivo la sto facendo, ma non voglio accontentarmi. Sarà una grande finale. In campionato abbiamo vinto 3-2 contro Brescia, una squadra che ha grandi giocatori come Tiberti, Galliani e Cisolla. Noi venti giorni fa abbiamo perso il nostro primo centrale, stiamo giocando senza un titolare importante”. Sulle aspettative dell’Olimpia: “La stagione è partita malino, nella prima di campionato abbiamo perso tre titolari. Poi ci siamo ripresi, vincendo prima quattro gare di fila e poi sette. Ci faremo trovare pronti”. Spanakis ha salutato tutti gli appassionati della Pallavolo Laziale: “Sono sempre uno di voi – ha scherzato – e vi seguo da lontano con grande interesse. Nel Lazio c’è fermento, voglia di dare un cambio di rotta e tornare a vincere anche nel maschile. I numeri sono importanti e aiuteranno, ma il nostro punto di forza è soprattutto l’entusiasmo”.

error: Content is protected !!