CiclismoSport Vari

PETERS VINCE IL “TROFEO LAIGUEGLIA”

Nans Peters si prende il Trofeo Laigueglia attaccando a ventinove chilometri dal traguardo e resistendo al gruppetto inseguitore con forza e grande maestria soprattutto nelle impegnative discese bagnate dalla pioggia.

L’Ag2r Citroen, squadra del francese vincitore al traguardo, può festeggiare poi una splendida doppietta grazie al secondo posto di Andrea Vendrame, capace di regolare in volata l’altro italiano Alessandro Covi (UAE Team Emirates).

La corsa è stata funestata fin dai primissimi chilometri dalla pioggia battente e ci sono voluti diversi attacchi prima di formare la fuga vincente. Nove gli uomini (Peyskens (Bingoal WB), Baldaccini (Team Corratec), Ridolfo (Team Novo Nordisk), Garosio (Eolo-Kometa), Galimberti (Biesse Carrera), Freddi (Beltrami TSA-Tre Colli), Kajamini (Colpack Ballan), Ansaloni e Petrelli (Team Technipes), che però non hanno mai avuto più di 3’40” sul gruppo principale.

La UAE Team Emirates ha infatti imposto un ritmo importante per non lasciare scappare gli attaccanti, tanto che in alcune discese il gruppo si è diviso anche in più tronconi. A Villanova d’Albenga è avvenuto il ricongiungimento e da quel momento si è scatenato l’inferno: prima Cosnefroy, poi Rota, Tesfatsion, di nuovo Cosnefroy e Gregoire. Il gruppetto di testa ormai ridotto all’osso ha così visto l’azione solitaria di Nans Peters in discesa, bravo a pennellare le tornate e a fare davvero la differenza fino al traguardo. 

ordine d’arrivo

1 PETERS Nans (FRA) AG2R CITROEN TEAM 05:08:28
2 VENDRAME Andrea (ITA) AG2R CITROEN TEAM – 00:46
3 COVI Alessandro (ITA) UAE TEAM EMIRATES
4 ROTA Lorenzo (ITA) INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY
5 CHAMPOUSSIN Clément (FRA) TEAM ARKEA – SAMSIC
6 GREGOIRE Romain (FRA) GROUPAMA – FDJ
7 CEPEDA Alexander Jefferson EF EDUCATION – EASYPOST – 00:50
8 COSNEFROY Benoit (FRA) AG2R CITROEN TEAM – 01:33
9 ULISSI Diego (ITA) UAE TEAM EMIRATES – 01:46
10 ZIMMERMANN Georg (GER) INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY – 01:55

error: Content is protected !!